Marchesi Gondi- Chianti Rufina

Wine tour Toscana

Come nasce Marchesi Gondi?

Una Tenuta immersa nelle colline etrusche a nord est di Firenze, nel cuore del Chianti Rufina, in provincia di Pontassieve. La Tenuta Bossi, oltre al bellissimo panorama, vanta di una bellissima villa Rinascimentale dove fin dal 1592 si produceva vino. Entrando nella villa dall’ ingresso principale e poi scendendo in cantina, si ha subito la sensazione di tornare indietro nel tempo in un luogo magico di pace dove sembra che il tempo si sia fermato..
Non si possono non notare poi i bellissimi interni della Villa, arredata con pezzi di antiquariato, sicuramente una traccia importante lasciata da una famiglia che tradizionalmente è  appassionata e lavora nel settore.
L’intera proprietà si estende per 315 ettari di cui 19 vigneti e 32 oliveti.
Siamo in uno dei più antichi  territori vitivinicoli toscani dove vitigno principe è il Sangiovese, utilizzato per la produzione dei quattro Chianti Rufina: Villa i bossi, Pian dei Sorbi, San Giuliano, Poggio Diamante.
Siamo in una delle zone con la maggior biodiversità nella zona del Chianti: potete infatti ammirare un paesaggio che passa dai vigneti, ai boschi fino agli oliveti; da terreni rocciosi fino a diventare argillosi.Tutto questo unito a un microclima che garantisce terreni ben areati grazie alle grandi ventilazioni ed escursioni termiche; in una zona dove siamo delimitati dal fiume Arno e dall’ Appennino.
La famiglia produce vino da ben 25 generazioni ed è stata una delle prime che ha creduto nel territorio di Rufina portando avanti la qualità del vino: sapienti artigiani, romantici vigneron, plasmano il grappolo in vino dandogli un’anima, che rende i loro vini unici.

Concludiamo il nostro tour visitando la Cantina: qui si è conservata la produzione ad uso esclusivo di legno come di tradizione.
Lo stile attuale dei vini nasce a metà ottocento grazie alla bisnonna francese di Gerardo che si trasferì dalla Borgogna a Villa bossi: la sua idea è quella di fare grandi vini da sangiovese e uve a bacca rossa, pensate che è stato uno dei primi produttori utilizzare la botte e bottiglia bordolese

La selezione di Wine eventi Toscana

Quali vini andrete a degustare durante il vostro tour esclusivo?

Chianti rufina riserva ‘Poggio a Diamante’ (100%Sangiovese)
Siamo a Labrugiere, il vigneto dove la bisnonna nell’800 produceva un vino di grande struttura e carattere. Questo era il vigneto principale per il Villa Bossi, altra riserva del Chianti Rufina fino a che negli anni 200 Bernardo Gondi non decide di reimpiantare i vigneti e di dar vita a questo vino.
I diversi cloni di Sangiovese del vigneto donano a questo vino grande eleganza e carattere.

Chianti Rufina riserva ‘Villa Bossi’ (80% Sangiovese, 10% Colorino, C.Sauvignon 10%)
Dopo il progetto del Consorzio nel 1988 si è eletto questo vino la miglior espressione del sangiovese, l’emblema della selezione dei migliori blend. Un vino complesso es equilibrato dalle note di frutta a quelle balsamiche che si integrano con speziate di tabacco, caffè e cioccolato. Una rotondità e un finale pieno e lungo dalle note minerali a quelle dolci.

Chianti Rufina Riserva ‘pian de Sorbi’ (Sangiovese 80%, Colorino 20%)

Un vino dalla grande personalità che nasce dall’esigenza di avere una riserva più fresca e semplice da bere.Un sorso invitante dove ritroviamo oltre alla freschezza e alla sapidità, le note di frutta matura e il tabacco dolce,


Serramerigo (Sangiovese 40%, Merlot 40%, Colorino20%)

Un vino che nasce in ricordo del contributo della famiglia Gondi alla scoperta dell’America, grazie al finanziamento di alcune spedizioni dove si scoprì la baia di New York.
Un vino seducente, complesso e moderno per la sua piacevolezza, dalle note fruttate a quelle speziate ha un sorso elegante, raffinato e gentile.

Mazzaferrata (100% Cabernet Sauvignon)

Cabernet in purezza,che deriva d un esperimento di Bernardo Gondi da qui nasce il Super Tuscan della Tenuta Bossi, il suo gusto deciso e la sua struttura gli danno il nome Mazzaferrata.Nome scelto per rievocare le origini guerriere della famiglia. Un vino ricco e potente dove le note di frutti neri declinano in spezie dolci, questo gli dona grande personalità.

Volete provare questa bellissima esperienza?